Prendere la decisione di vendere il proprio oro o il proprio argento deve passare necessariamente attraverso una scelta mirata e consapevole, scegliendo un “Compro Oro” che possa dare garanzia di una valutazione giusta, senza cadere nella trappola di prezzi “civetta” gonfiati che faranno solo perdere tempo e pazienza.
I Compro Oro sono tanti e proprio per questo motivo ecco di seguito dei semplici consigli che possono essere utili per iniziare a muoversi in questo mercato.
1. Pesare gli oggetti a casa.
Al fine di essere certi che il peso sia giusto, anche se la vostra bilancia da cucina può non essere precisissima come le bilance dei commercianti, questo vi permeterà di avere un’idea di massima che poi sarà confrontata con il peso che vedrete presso il negozio scelto.
2. Non fidarsi dei prezzi online
Ci sono diversi siti che, utilizzando la tecnica dello specchietto per le allodole, pubblicizzano prezzi molto alti e soprattutto molto diversi tra loro solo per attirare il cliente presso il proprio negozio.
Ovviamente se il prezzo è “gonfiato” la realtà non corrisponderà a quella pubblicizzata e non si otterrà la cifra che ci si poteva aspettare, sentendosi presi in giro e soprattutto si sarà solo perso del tempo.
3. Scegliere un Compro Oro che conosca anche le pietre
Alcuni gioielli possono essere impreziositi visivamente da pietre preziose e semipreziose, che spesso non hanno un reale valore commerciale, a parte i brillanti di una certa dimensione o pietre “colorate” particolari, ma nel caso le avessero il compratore dovrà essere in grado di darvi un’opinione competente.
4. Scegliere un negoziante che riconosca il valore aggiunto di un gioiello firmato
Un Compro Oro che potrà dare un valore aggiunto a gioielli di marca è sicuramente preferibile rispetto a chi, davanti ad un anello di Cartier o ad un Bracciale di Pomellato, vorrà o potrà darvi solo il valore intrinseco del metallo. Non sempre potrà succedere che i gioielli firmati possano essere valutati di più perché questo dipende da diversi fattori, ma è una domanda che potete rivolgere all’Orefice da voi scelto.
5. Verificare la pesata davanti ai vostri occhi
È bene controllare sempre che la pesata del vostro oro venga effettuata su una bilancia davanti ai vostri occhi.
Se si è già pesato il proprio oro a casa, verificare che la bilancia parta esattamente da zero e che il peso corrisponda approssimativamente a quanto già verificato.
In conclusione, se un negozio Compro Oro rispetta tutti i parametri sopra indicati sarete certi di aver trovato il vostro negozio di fiducia.