Negli anni passati i nostri padri, i nostri nonni ed i padri dei nostri nonni hanno sempre comprato oggetti d’oro, per il fatto che il valore era notevolmente più basso, anche in relazione all’andamento finanziario ed al costo della vita. Questo fa sì che gli eredi spesso si trovano un gruzzoletto di oggetti in oro quasi inaspettato che a volte non sanno addirittura dove mettere. Con la nascita dei “Compro Oro” e con i prezzi così alti la capitalizzazione di questo oggetti è semplice e, visto il periodo, molto coerente. Tuttavia, anche i prezzi dell’oro e dell’argento, essendo dei titoli in borsa sul mercato finanziario, sono soggetti a variazioni imprevedibili anche verso il basso. Possono mantenere il valore, possono rafforzarsi, ma possono anche repentinamente abbassarsi per motivazioni politiche ed economiche molto spesso incomprensibili. La situazione corrente presenta comunque la possibilità di quotazioni in continuo mutamento, soprattutto nel breve termine. Le future quotazioni restano incerte, in quanto ci potrebbero essere periodi di consolidamento, ma anche di correzioni verso il basso se gli attuali conflitti finissero, cosa che naturalmente ci auguriamo.
Altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la volatilità del mercato dei metalli preziosi, con il possibile errore di sovrastimare il prezzo dell’oro durante le fasi di crescita. Se il peggio nei prossimi anni sarà alle spalle, probabilmente tra qualche anno ci potremmo trovare di fronte ad una fase di assestamento o di possibile discesa anche legata al cambio Euro/Dollaro, che potrebbe far variare il prezzo dell’oro e ovviamente dell’argento.
Oro e argento: titoli in borsa
Un altro aspetto molto importante, che spesso non viene tenuto in considerazione, è che quando si decide di vendere il proprio oro o il proprio argento, non si dovrà chiedere al Compro Oro al quale si è deciso di vendere se è interessato ai vostri oggetti, in quanto il compratore acquista la quantità di metallo esattamente come se fossero dei titoli in borsa con riferimento all’andamento del mercato finanziario. Un grammo d’oro equivale ad un titolo in borsa ed avrà un prezzo quasi sempre differente per i motivi precedentemente descritti. Ultimo aspetto che si consiglia di tenere in considerazione prima di effettuare la vendita è quella di valutare le caratteristiche del commerciante Compro Oro dal quale avete deciso di effettuare la compravendita in base alla competenza, alla professionalità, alla cordialità ed alla riservatezza che può trasparire dopo un primo approccio.