Vendere i propri oggetti d’oro o d’argento ad un commerciante Compro Oro nella zona di Milano San Siro, Forze Armate, Lorenteggio è veramente molto semplice ed immediato.
Calcolando che negli ultimi 15 anni l’oro e l’argento sono cresciuti di circa il 500%, cioè 5 volte tanto, oggi può essere un ottimo momento per prendere la decisione di vendere.
Le motivazioni che inducono una persona a voler vendere i propri oggetti d’oro o d’argento sono svariate e non sempre dipendono solo da questioni economiche come comunemente si pensa. Al contrario, molto spesso le persone vendono l’oro o l’argento di famiglia per una semplice questione estetica o di gusto. Oggetti che anni fa potevano essere di moda oggi possono non esserlo più, ma ciò non toglie il valore economico intrinseco. Pertanto potrà essere presa in considerazione la possibilità di venderli per realizzare un guadagno effettivo o potranno essere trasformati in qualcosa di nuovo.
Quindi, una volta presa questa decisione è importante farsi un’idea del valore di mercato dell’oro e dell’argento di cui si dispone, pesandolo anche in prima analisi su una semplice bilancia di casa.
Per individuare il suo valore economico effettivo nel momento in cui si decide di vendere e per evitare di essere attratti da comunicazioni pubblicitarie fuorvianti che possono solo confondervi, esistono delle linee guida molto chiare, semplici e precise che possono essere facilmente seguite con un paio di indicazioni e accortezze. Per entrare nel merito, vi consigliamo di leggere attentamente questo articolo nel caso in cui voleste vendere dell’oro, e quest’altro nel caso in cui, invece, voleste vendere l’argento.
Il consiglio, pertanto, è quello di prendere la decisione di vendere con la massima tranquillità ed al negoziante che espone o pubblicizza i prezzi più attendibili, tenendo presente anche che nel 2005 il valore dell’oro puro era di circa 10,00 Euro al grammo ed oggi invece, nell’anno 2021, si assesta intorno ai 47,00 Euro al grammo, mentre il valore dell’argento puro era di circa 160,00 Euro al chilo mentre oggi si aggira intorno ai 700,00 Euro al chilo.
Una volta che avete deciso di vendere i vostri oggetti d’oro o d’argento, non vi resta che recarvi presso il Compro Oro di Milano che avete scelto, fissando preferibilmente un appuntamento e, dopo aver mostrato gli oggetti, vi verrà fatta un’offerta. Se ritenete che la cifra proposta sia in linea con le vostre aspettative e con il prezzo che avete precedentemente calcolato, allora potete chiudere subito la transazione in quanto il pagamento sarà immediato.
In tal caso, i documenti richiesti per legge dal Compro Oro sono solo un qualsiasi documento di riconoscimento in corso di validità, come ad esempio la carta d’identità, la patente o il passaporto ed il codice fiscale.
Infine, un’altra informazione molto utile per valutare quanto possa valere la pena vendere i vostri oggetti d’oro o d’argento è che non è prevista nessuna successiva tassazione per il cliente che vende, un motivo in più per considerare l’utilità e il guadagno effettivo derivante dalla vendita del vostro oro o argento.
Capitolo a parte invece quando si parla di oggetti con pietre preziose o semipreziose, in quanto esistono variabili molto più ampie e complesse che determinano il prezzo di realizzo, poiché in questo caso è il compratore che decide se l’oggetto può essere interessante per un’eventuale rivendita.
Se così non fosse il Compro Oro potrebbe addirittura non formulare un prezzo di acquisto in quanto non interessato a comprare o potrebbe proporre un prezzo non confacente con le aspettative del cliente. Per questo argomento l’unica possibilità è recarsi presso una Gioielleria/Compro Oro per ricevere un’offerta o un consiglio su come e quanto sia possibile “trasformare” il vostro gioiello in un oggetto nuovo, magari vendendo l’oro e riutilizzando la vostra pietra preziosa per “ridisegnare” un nuovo gioiello del tutto personalizzato e creato su misura per soddisfare i vostri gusti.